top of page

Perchè "Donatori di Musica"

Donatori di Musica è una rete di musicisti, medici e volontari, nata nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti negli ospedali. L’esperienza emotiva ed umana dell’ascolto della musica dal vivo è un diritto di tutti, e in particolare di chi si trova ad affrontare situazioni critiche.

Ma i concerti dei Donatori di Musica non sono soltanto eventi culturali. I pazienti molte volte non riconoscibili dai volontari e dai familiari, l’intensa e vissuta musicalità degli artisti, gli applausi sgorgati dal cuore e dalle ombre più paralizzanti dei malati di tumore a ringraziamento del “mondo esterno” venuto in mezzo a loro a portare Musica, a portare Vita, non possono non colpire il bersaglio grosso dell’emozionalità, della partecipazione, dell’importanza dell’esserci.

È questo il sogno di Gian Andrea Lodovici , grandissimo critico musicale e producer discografico: un sogno che ha preso vita proprio mentre Gianandrea iniziava il suo ultimo viaggio, quello con la malattia nell’Oncologia di Carrara. E da quella Oncologia, nell’agosto 2007, è iniziata questa rivoluzione strisciante e imbarazzante nella sua semplicità e nella sua continuità: otto stagioni concertistiche regolari, tutti i mercoledì alle 19, al quarto piano. Oltre 70 concerti con musicisti di valore assoluto. La musica vista non solo come un evento, ma presente con continuità: l’evento che diventa “sistema”.

L’obiettivo dei Donatori di Musica è di far avverare questo sogno in tante altre Oncologie, in tanti altri ospedali e strutture sanitarie, grazie alla straordinaria ed entusiasta generosità di centinaia di musicisti che già hanno dato la loro disponibilità.

Le caratteristiche dei concerti dei Donatori di Musica sono:

- Continuità. I concerti sono sempre parte di stagioni regolari e continuative.

- Qualità. I concerti sono tenuti da musicisti con un’attività concertistica consolidata, per garantire una qualità analoga a quella delle “normali” stagioni concertistiche importanti. 

- Empatia. I concertisti non si mettono il frac, e normalmente dialogano con il loro pubblico, presentando i brani e scegliendo un programma di facile ascolto. È previsto anche un momento conviviale dopo il concerto, perché i pazienti possano parlare e conoscere personalmente i musicisti, nell'ottica di un abbattimento delle barriere e delle distinzioni tra "malato e "sano", tra "medico" e "paziente".

- Nessuno scopo di lucro. I musicisti si esibiscono gratuitamente (è soltanto prevista l’ospitalità per una notte e il rimborso delle eventuali spese di viaggio). I concerti sono tutti ad ingresso gratuito e limitato ai pazienti, ai loro familiari e allo staff ospedaliero, così da non interferire con le stagioni concertistiche tradizionali.


Tutti possono diventare Donatori di Musica, in qualità di:
Musicisti con attività concertistica già avviata.
Medici in grado di ospitare una stagione dei “Donatori di Musica” nella struttura sanitaria dove lavorano. 
Volontari che collaborino all’organizzazione logistica dei concerti: in questa categoria rientrano anche albergatori, autisti, ristoratori, tipografi, fornitori e accordatori di pianoforte.
Sostenitori che vogliano fare una donazione (in denaro o in beni materiali) per supportare “Donatori di Musica”. 

 

Esserci è utile

Esserci è bello

Organigramma

Nome
Incarico
Maurizio Cantore
Presidente
Roberto Prosseda
Coordinatore artistico
Andrea Mambrini
Segretario
Claudio Graiff
Consulente scientifico
Luigi Attademo
Consulente artistico
Luca Schieppati
Consulente artistico
Stefano Lazzoni
Consulente artistico
Irene Veneziano
Consulente Artistico
Francesca Cesaretti
Consulente Artistico
Rossella Spinosa
Consulente Artistico
Claudio Farinone
Consulente Artistico
bottom of page